Cari Amici,
per noi settembre è ripartenza.
Rigenerati dal mese di riposo, rilassante e ricco di stimoli e suggestioni.
Le novità sui nostri scaffali sono molte, ma oggi vogliamo concentrarci su due meravigliosi tè, arrivati a fine luglio, che puntano il faro su un grande paese del tè quale l’India.
Conosciamo bene i tè del Darjeeling e dell’Assam, meno, forse – le altre regioni del tè. Con la preziosa consulenza di Praveen di Tea-Gardenia abbiamo selezionato due tè provenienti da due diverse regioni indiane.
Dal Nilgiri, una regione montagnosa situata nel sud dell’India, arriva il Nilgiri Winter Frost.
Prodotto a febbraio 2024, sorprende sin dall’inizio con foglie grandi e leggermente attorcigliate, dal colore bruno, intensamente profumate: frutta matura e spezie.
Nella tazza è dorato, in bocca dolce e delicato ma avvolgente, con note di frutta, cacao e spezie. Persistenza ottima, si presta a una seconda infusione.
Da Dooars, ai piedi dell’Himalaya, tra Darjeeling e Assam, ecco il Gulma Winter Frost Golden Tips.
Prodotto a dicembre 2023, presenta foglie lunghe e sottili, leggermente attorcigliate, ricche di germogli dorati. Il profumo ha note di liquerizia e miele.
In tazza è ambrato, in bocca dolce e zuccherino, con una nota leggermente vegetale che diventa fiorita e agrumata nelle infusioni successive.
Due tè eccezionali che premiano la costante attenzione alla ricerca e alla qualità di molti produttori indiani.
Scritto da Ezio bevendo Gulma Winter Frost Golden Tips: oggi ho usato la gaiwan, foglie del genere supportano diverse infusioni!